Progettazione 2019/2020
Alimentazione: “Mai Sazi di Crescere”

Tutto ha inizio con la storia del Bruco Maisazio, che ingordo com’era passava il tempo a mangiare ed abbuffarsi, un giorno però il piccolo bruco si sente male e cerca di rimediare, mangiando solo il necessario e facendo sì che sia cibo sano e dopo poco il piccolo bruco si trasforma in una bellissima farfalla.
Il tema della progettazione di quest’anno sarà l’Alimentazione, grazie alle attività didattiche mirate alla conoscenza dei vari alimenti attraverso il gioco e la ricerca, si cercherà di promuovere negli alunni abitudini alimentari sane, il risultato si spera sarà un ottimo investimento per la salute dei bambini.

UNITA’ DIDATTICHE

NUTRIRE NON RIEMPIRE

Il bruco Maisazio di notte lascerà a scuola alcuni cestini, ricchi di alimenti buoni e sani che saranno proposti ai bambini come spuntino. I piccoli assaggeranno, toccheranno, annuseranno gli alimenti e rielaboreranno le nozioni e le sensazioni che avranno provato.

CHI BEN COMINCIA

Saranno illustrati i diversi pasti, così che questi rientrino nella sequenzialità giornaliera, sarà associato ad ogni pasto un ordine, delle quantità e le caratteristiche che dovrebbe avere. Saranno indagate le diverse abitudini alimentari familiari , che poi saranno paragonate tra loro e confrontate con abitudini sane e corrette.

SAPORI STAGIONALI

In ogni stagione farà visita a scuola un agricoltore, che porterà con se le coltivazioni stagionali, le mostrerà ai bambini, racconterà loro come si coltivano e tutti avranno la possibilità di assaggiarle, catalogarle e inserirle in una mostra fotografica.

SAI COSA MANGI

Si descriveranno ai bambini i più importanti processi di trasformazione delle materie prime, perchè possano capire come si compongono gli alimenti che mangiano ogni giorno (formaggio, pane ecc…). L’obiettivo finale sarà quello di costruire insieme una piramide alimentare.

ATTIVITA’ CORRELATE

PROGETTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Nel corso dell’anno saranno poi svolti i seguenti progetti didattici. Per visionare il programma completo di ogni singolo progetto, cliccare sull’immagine corrispondente.

Affrontato all’inizio dell’anno, il progetto ha lo scopo di accogliere serenamente e con entusiasmo tutti i bambini, con particolare attenzione ai nuovi iscritti

Il progetto, attraverso varie attività, interne e esterne, promuove l’amore per la lettura

Il progetto propone ai bambini la scoperta di tematiche e figure legate alla religione cattolica

LABORATORI INTEGRATIVI PREVISTI

A completamento dell’attività didattica, saranno proposti ai bambini laboratori integrativi.

PER I GRANDI

Riproduzione di un tracciato, prima con il corpo, poi con un dito, con un pennello, con materiali incollati e infine con la matita

PER I GRANDI

Attraverso il gioco acquisizione di nozioni logico-matematiche

PER I MEZZANI

Suddivisione in piccoli gruppi che dovranno ideare, produrre e presentare piccoli progetti lavorando in team

PER I PICCOLI

Per i più piccoli, a partire dal mese di gennaio, permettendo così un sereno completamento dell’inserimento, avrà inizio un laboratorio motorio.

PER TUTTI

Ai bambini sarà proposto l’insegnamento di varie canzoni in lingua inglese

TEMATICHE RICORRENTI OGNI ANNO

ACCOGLIENZA

Il progetto prevede la conoscenza dell’ambiente asilo, le sue regole, la routine della giornata e la conoscenza delle parole gentili. Il progetto accoglienza si conclude con la festa di Benvenuto dei nuovi iscritti.

NATALE

Apprendimento del significato cristiano del Natale, produzione di lavoretti natalizi e preparazione dello spettacolo di Natale.

CARNEVALE

Attività ludiche legate al carnevale.

PASQUA

Apprendimento del significato cristiano della Pasqua, produzione di lavoretti a tema.

FESTA DI FINE ANNO

L’ultima parte dell’anno scolastico è dedicata alla preparazione della festa di fine anno, coronamento della progettazione annuale.

MESE DI LUGLIO

Durante il mese di luglio, per gli interessati, ci sarà il prolungamento dell’attività scolastica, con un programma differenziato e accattivante
(come per esempio: “piccoli chef”, “scienziati pazzi”, “artisti del riciclo” e tanti giochi d’acqua)